La Scimmia Urlatrice

Io urlo, tu leggi!

Le città più antiche del mondo

 

città

Con questo breve articolo vogliamo inaugurare una NUOVA RUBRICA della SCIMMIA URLATRICE: LE CITTà PIù ANTICHE DEL MONDO!

È difficile dire quali siano state le prime città del mondo. La distinzione fra città e grandi villaggi spesso è sottile.

Çatalhöyük (in Turchia), per esempio, è stata considerata la prima città dell’umanità: venne abitata fra i 7500 e i 5700 anni a.C. e aveva un popolazione considerevole, fra i 5000 e i 10000 abitanti. Oggi però le cose sono diverse: il prof. Douglas Baird dice che “la maggior parte degli archeologi ora lo vede più come un grande villaggio. Il mio lavoro d’indagine intorno al sito suggerisce che questo non potrebbe aver agito come un centro politico o di scambio per dei circostanti villaggi contemporanei dato che non ce ne sono nelle vicinanze”.

In Romania e Ucraina sono stati trovati grandi insediamenti risalenti al 5500 a.C. ed al 2750 a.C., ma anche questi non presentano le peculiari caratteristiche di urbanizzazione.

Altri siti antichi, invece, hanno sperimentato l’urbanizzazione solo millenni dopo: Gerico, per esempio, venne abitata a partire dal 7000 a.C., ma le mura vennero costruite successivamente – e non è detto che ciò sia una prova dell’urbanizzazione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on December 3, 2015 by in Archeologia, Curiosità and tagged , , , , .
%d bloggers like this: