La Scimmia Urlatrice

Io urlo, tu leggi!

ALEPPO 13.000 anni

aleppo

Soprannominata “La capitale del Nord”, dal 1986 patrimonio dell’Unesco, oggi purtroppo insanguinata dalla guerra civile. In base ad alcuni ritrovamenti archeologici, come la torre risalente a 13.000 anni fa, rinvenuta a circa 25km dalla città, Aleppo risulterebbe essere più antica di Damasco e Gerico.

L’antico nome accadico della città era Halap o Halab, per gli egiziani era chiamata hlp, in epoca seleucide il nome era Beroea e Berya nella Tavola Peutingeriana.

Nonostante molti dibattiti sull’età vera di Aleppo, l’unica cosa certa è che l’attuale area geografica era già abitata 8.000 anni fa, come dimostrano delle tavolette cuneiformi di circa 5.000 anni fa, dove Aleppo viene descritta come città di enorme importanza commerciale e militare. Un importante centro del mondo antico, fra il Mediterraneo e la Mesopotamia.

fortezza Aleppo

Nel II millennio a.C. appare come capitale del regno amorrita di Yamkhad. La popolazione è variegata e include arabi, armeni, curdi, circassi e turchi. Inoltre Aleppo, con 300.000 cristiani di dieci diverse confessioni, è la terza maggiore città cristiana del mondo arabo, dopo Beirut e Il Cairo. Nell’anno 2006 Aleppo è stata la prima città a fregiarsi del titolo di “Capitale culturale del mondo islamico”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on December 3, 2015 by in Archeologia, Curiosità and tagged , , , , , .
%d bloggers like this: