La Scimmia Urlatrice

Io urlo, tu leggi!

Mauzan: Fate tutti il vostro dovere!

mauzan fate tutti il vostro dovere

Con la messa a punto di nuove tecniche litografiche e di stampa, verso la fine del XIX secolo, si aprirono nuovi ed inaspettati orizzonti nella riproduzione di opere d’arte per fini divulgativi, decorativi e pubblicitari.
Un esempio di ciò è sicuramente il manifesto che, durante la Prima guerra mondiale, diviene un formidabile strumento di propaganda e tra questi il famoso Fate tutti il vostro dovere!, realizzato da Lucien Achille Mauzan nel 1917.  Nato in Francia ma vissuto in Italia per oltre vent’anni, Mauzan propone un fante italiano che, sullo sfondo della prima linea, punta il suo indice verso gli spettatori al fine di ricordare agli spettatori il loro dovere di patrioti e sottoscrivere un prestito presso il Credito Italiano per finanziare le operazioni belliche. Il contrasto tra lo sfondo della nuvola gialla e arancione e la divisa del soldato va a creare una sorta di epica aureola, donando al sodato un aura di eroicità e maestosità.
Il manifesto di Mauzan ebbe circa un milione di copie, rendendolo il più diffuso del suo tempo aumentando in maniera determinante le sottoscrizioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: