La Scimmia Urlatrice

Io urlo, tu leggi!

Vermeer: Ragazza con turbante

Di Vermeer (Nato nel 1632a Delft, nella provincia dell’Olanda meridionale e mortovi nel 1675 a soli 43 anni) si possiedono solamente poche e frammentarie notizie biografiche. Figlio di un oste che alla bisogna si trasformava in mercante di opere artistiche, si iscrive sin da giovane (1653) alla Gilda di San Luca: una corporazione di pittori con sede nella sua città natale. Non si hanno notizie certe su un suo possibile viaggio ad Amsterdam, ma sicuramente entra in contatto con le opere di Rembrandt (1606-1669).

Per ciò che riguarda il suo stile, egli si ispira profondamente alla tradizione olandese ed alla sua predilezione nei confronti di una pittura nitida e particolareggiata. Per tali motivi preferisce ricreare gli interni di abitazioni popolari o piccolo borghesi, andando a ricreare atmosfere rarefatte illuminate da una luce evanescente e rarefatta: lo studio della luce nei suoi personaggi diventa un fattore fondamentale.

Nella Ragazza con turbante (nota anche come Ragazza con orecchino di perla), l’artista ci offre un saggio della sua capacità, creando una tela dalle forti suggestioni espressive. La fanciulla ritratta è colta in modo spontaneo e improvviso che le fa volgere delicatamente il capo di tre quarti verso l’osservatore. La luce, come già detto, gioca un ruolo fondamentale andando a toccare il turbante all’orientale della ragazza: i tono sgargianti del giallo e del celeste fanno da contrasto al volto pallido della fanciulla, mentre un bagliore vivace mette in risalto gli occhi della stessa. La bocca, infine, offre un timido sorriso appena accennato. La tela ci dona uno dei ritratti più intensi della pittura olandese del ‘600.

[SF]

Advertisements

5 comments on “Vermeer: Ragazza con turbante

  1. VinVivendo
    March 6, 2015

    Buon giorno spero ti faccia piacere sapere che ti ho nominato per il Lieber Award
    grazie per ciò che ci regali

    • scimmiaurlatrice
      March 13, 2015

      Lo Staff dell Scimmia Urlatrice ti ringrazia per la nomination! Ma soprattutto ti ringraziamo per il tuo sostegno!
      Grazie!

      • VinVivendo
        March 13, 2015

        Grazie a voi per ciò che scrivete

  2. anser
    March 19, 2015

    Reblogged this on atelieranser.

  3. writingfrommerida
    May 12, 2015

    Excuse me for writing in English… I had quite a challenging time reading this post in Italian, and answering it in your language would take all day. I love this painting so much that I actually painted my granddaughter as The Girl with a Pearl Earring.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on March 6, 2015 by in Arte and tagged , , , , , , , , .
%d bloggers like this: